La Siria ha una nuova bandiera

Festeggiamenti a Copenaghen, in Danimarca, con la nuova bandiera della Siria, l'8 dicembre 2024
Festeggiamenti a Copenaghen, in Danimarca, con la nuova bandiera della Siria, l'8 dicembre 2024 (Emil Nicolai Helms/Ritzau Scanpix via AP)

Con la caduta del regime di Assad è cambiata anche la bandiera siriana: quella rossa, bianca e nera con due stelle è considerata troppo legata alla dinastia che ha governato la Siria dal 1970. I gruppi armati e le persone scese in piazza per festeggiare hanno adottato la bandiera usata nei primi anni dell’indipendenza dalla Francia: ha tre strisce orizzontali verde, bianca e nera (i colori di tre storici califfati) e tre stelle a cinque punte di colore rosso che originariamente rappresentavano tre province siriane.

La bandiera fu usata fino al 1958 e poi fra il 1961 e il 1963, ma anche dai ribelli durante la guerra civile iniziata nel 2011: in particolare era il simbolo della Coalizione nazionale siriana. Nelle città liberate dai ribelli la nuova bandiera ha rimpiazzato quella usata fino ai giorni scorsi. Una volta a Damasco, i ribelli sono entrati in varie ambasciate e hanno cambiato la bandiera. Anche alcune ambasciate siriane all’estero, come quella in Spagna, in Turchia o in Arabia Saudita, hanno già cambiato la bandiera, con piccole cerimonie.

Tag: siria