Non avete un segnalibro?
Negli ultimi giorni varie aziende alimentari americane stanno pubblicando sui social network foto dei loro prodotti in mezzo a un libro, producendo un risultato bizzarro e un po’ surreale. Tutto è iniziato qualche giorno fa con un tweet di Chex Mix, che produce soprattutto salatini: sul suo profilo ufficiale è apparsa una foto di un libro pieno di salatini, e la scritta: «Non avete un segnalibro? Usate Chex Mix».
Don't have a bookmark? Try using Chex Mix instead pic.twitter.com/MqcNedloE1
— Chex Mix (@ChexMix) September 9, 2019
Quella di Chex Mix era forse una battuta per suggerire che i salatini si possono consumare (quindi utilizzare) nelle situazioni più varie, ma nel giro di poco tempo il tweet ha iniziato a circolare e ad essere imitato da varie altre aziende. Nei giorni successivi sono comparse foto di libri con dentro carne congelata, barrette al caramello e integratori alimentari.
don’t have a bookmark? try using a frozen beef sheet instead pic.twitter.com/OmAJ6Mtp5T
— Steak-umm (@steak_umm) September 12, 2019
Don't have a bookmark? Try using a Nutty Buddy instead.
PRO TIP: You can separate its layers & create multiple bookmarks. pic.twitter.com/TzlhPpy3Wv
— Little Debbie (@LittleDebbie) September 13, 2019
don't have a bookmark? try using vitaminwater instead. pic.twitter.com/ZqJnU8SJSY
— vitaminwater® (@vitaminwater) September 10, 2019
Dopo giorni di tweet del genere, qualcuno si è arrabbiato: il profilo della nota casa editrice Random House l’ha definita «la sfida più stupida nella storia dei social network» e ha aggiunto che «i libri sono oggetti preziosi che meritano rispetto».
This is the worst social media challenge in history and we demand that all of you stop it AT ONCE. Books are precious objects that deserve our respect.
Now go sit in the corner and think about what you've done in the name of "content." https://t.co/rexTG3pBwh
— Random House Group (@randomhouse) September 13, 2019