Nino Manfredi, nato un secolo fa
Un secolo fa, il 22 marzo 1921, nacque a Castro dei Volsci in provincia di Frosinone Saturnino Manfredi, che qualche decennio dopo divenne conosciuto come Nino e soprattutto come uno dei più grandi interpreti di quel genere di film, comico ma anche drammatico, che fu la commedia all’italiana. Nino Manfredi è forse un po’ meno ricordato e celebrato rispetto ad attori come Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni, pur essendo considerato assieme a loro uno dei “colonnelli del cinema italiano“. Fu attore, regista, cantante, lavorò in radio, al teatro, in televisione e al cinema. Passando alla storia per film come Nell’anno del Signore, Pane e cioccolata, Café Express, Brutti, sporchi e cattivi e C’eravamo tanto amati.
Tra i tanti che la interpretarono, la sua versione di “Tanto pe’ cantà”, scritta negli anni Trenta, rimane forse la più celebre.
Manfredi – che morì a Roma il 4 giugno 2004 – sarà ricordato questa sera da un documentario su Rai Due, diretto dal figlio Luca.
“Nino era pirandelliano, era uno e centomila, non si può dire nessuno”.
A 100 anni dalla sua nascita, @raidocumentari dedica a #NinoManfredi un ritratto intimo e affettuoso: “Uno, nessuno, cento Nino”, stasera alle 21.25 su @RaiDue ➡️ https://t.co/9D0E26wLzg#Manfredi100 #22marzo pic.twitter.com/cZE25Dsh1S— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) March 22, 2021