Il finto meme razzista con Samuel L. Jackson e Magic Johnson ha creato un po’ di scompiglio

La sera del 18 agosto l’autore comico Luca Bottura ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una foto che mostra l’attore Samuel L. Jackson e l’ex giocatore NBA Earvin “Magic” Johnson su una panchina a Forte dei Marmi (Lucca), dove si trovavano in vacanza per qualche giorno. La battuta allegata alla foto prendeva in giro le decine di pagine Facebook legate all’estrema destra e al Movimento 5 Stelle, che creano spesso meme del genere per attaccare la presidente della Camera Laura Boldrini e le sue posizioni aperte all’accoglienza ai migranti: nel meme di Bottura Jackson e Johnson vengono definiti “risorse boldriniane”, come se l’autore del fotomontaggio li avesse scambiati per dei richiedenti asilo.

Il meme ha cominciato a circolare parecchio su Facebook dopo che è stato ripreso dalla pagina della showgirl Nina Moric, che ha più di 300mila “mi piace”. Moric negli ultimi tempi ha scritto molte cose di estrema destra e ha detto di far parte di un noto partito neofascista: in molti quindi hanno creduto che Moric ci fosse “cascata”. Già dalle prime reazioni al suo post, pochi minuti dopo, le risposte della Moric fanno capire che aveva chiaro che fosse un meme sarcastico. Infine il meme di Bottura è stato ripreso anche da Repubblica e dal Fatto.

A due giorni dalla pubblicazione del meme, Bottura ha raccontato su un nuovo post che «il 40 per cento ha capito la provocazione, il 30 per cento si è indignato davvero – specie tra quelli che l’hanno ciulato senza conoscere la fonte – e un 20 per cento ha creduto che fosse un reale meme razzista e io non avessi riconosciuto Samuel Jackson e Earvin “Magic” Johnson».