Sapete distinguere una ninna nanna da una canzone d’amore?
Qualche giorno fa la rivista accademica Current Biology ha pubblicato uno studio che ha provato a capire se certe canzoni, usate in diverse culture, abbiano elementi comuni a seconda della loro funzione. Se cioè un ascoltatore italiano o americano possa capire se una canzone australiana parla d’amore, oppure se viene suonata durante una festa, o ancora se è una ninna nanna. I ricercatori hanno chiesto a 750 ascoltatori di diversi paesi di provare a capire la funzione di 118 estratti di canzoni di diverse culture: hanno notato che gli ascoltatori riconoscevano abbastanza bene le ninne nanne e le canzoni ballabili, ma avevano ad esempio più problemi con le canzoni d’amore.
Lo studio, fatto da alcuni scienziati cognitivi di Harvard, è però ancora agli inizi e tutti i risultati sono da considerare parziali e opinabili. Il New York Times lo ha però usato come spunto per vedere se i suoi lettori riescono a riconoscere la funzione di canzoni di varie culture. Se parlate un po’ l’inglese e avete cinque minuti liberi, ci sono otto canzoni da indovinare.
Can you tell a lullaby from a love song, regardless of what culture it's from? Listen and find out. https://t.co/IeJduBYesG
— The New York Times (@nytimes) January 25, 2018