Il sito di Netflix con le classifiche delle cose più viste su Netflix
Dal 16 novembre Netflix ha aperto un nuovo sito che serve a mostrare quali sono, settimana dopo settimana, i contenuti più popolari a livello globale e anche le singole classifiche di oltre 90 paesi, compresa l’Italia. Sul sito è inoltre possibile vedere quali sono a livello globale i contenuti più visti nei loro primi 28 giorni di trasmissione e anche quali sono stati, settimana per settimana e a livello globale, i contenuti più visti tra quelli non in inglese: al momento, al primo posto mondiale tra i film non in inglese c’è l’italiano Yara e tra le serie è ancora prima la sudcoreana Squid Game, che solo tra l’8 e il 14 novembre ha messo insieme un totale di oltre 42 milioni di ore di visione complessive. Da qualche tempo, infatti, per le sue “Top 10” Netflix conta le ore di visione e non più il numero di persone che ne avevano visto almeno l’inizio.
We’ve had a lot of feedback about our metrics over the years.
So we went back to the drawing board and today we’re excited to launch https://t.co/a9X2usRUun — a new website with weekly global and country lists of the most popular titles on Netflix as ranked by view hours pic.twitter.com/JMrvzmRv8s
— Netflix (@netflix) November 16, 2021
Le nuove classifiche saranno pubblicate ogni martedì e Netflix spiega che si baseranno «sulle ore di visione registrate dal lunedì alla domenica della settimana precedente», e che le serie saranno divise per stagioni.
Continueranno comunque a essere disponibili, dentro ai profili Netflix di ogni utente, le “Top 10” giornaliere che Netflix aveva introdotto nel 2020 e che d’ora in poi saranno elaborate in base alle ore di visione. Secondo Netflix è infatti «un indice affidabile della popolarità di un titolo, oltre che della soddisfazione generale degli utenti, fattore importante per la fidelizzazione degli abbonati». Tutto ciò nonostante sia evidente che favorisca i contenuti lunghi, perché fatti da più ore. Per i più curiosi sul nuovo sito “Top 10” Netflix ha pubblicato qui un po’ di informazioni in più sulle sue nuove liste.