Il premio per il miglior design del 2020 è andato a una giostra nel muro del Messico
Il premio per il miglior design del 2020 assegnato dal Design Museum di Londra, uno dei più importanti al mondo, è andato a Teeter-Totter Wall, un’installazione disegnata dagli architetti californiani Ronald Rael e Virginia San Fratello e realizzata nel luglio del 2019. Era composta da tre altalene basculanti rosa inserite tra le fessure del muro costruito al confine tra Stati Uniti e Messico. In questo modo i bambini di El Paso, in Texas, e quelli di Juárez, in Messico, poterono giocare insieme e guardarsi l’un l’altro, nonostante la barriera alta 6 metri. I due architetti avevano immaginato una giostra da realizzare lungo un confine nel 2009 e dieci anni dopo divenne realtà: rimase attiva solo 20 minuti, ma le foto e video fecero il giro del mondo.
Tim Marlow, direttore e amministratore delegato del museo, ha detto che il «Teeter-Totter Wall ha incoraggiato nuovi modi di interazione umana. Ricorda in modo inventivo e ficcante che gli esseri umani possono andare oltre le forze che cercano di dividerli».
Architect professor Ronald Rael installed pink seesaws on the U.S.-Mexico border to encourage children on either side to play and symbolically bridge the divide pic.twitter.com/0lzXlJn19Q
— Reuters (@Reuters) July 30, 2019
Il museo prevede altre 5 categorie di premio: per l’architettura, il design digitale, la moda, la grafica e il prodotto, che potete trovare qui.
Visualizza questo post su Instagram