È sparito il celebre murale di Banksy a Dover, nel Regno Unito
Ieri mattina è sparito il celebre murale dipinto da Banksy, il più famoso street artist al mondo, nella cittadina britannica di Dover. Il murale rappresentava un operaio che piccona una delle stelle della bandiera dell’Unione Europea, ed era apparso circa un anno dopo il referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Negli ultimi tempi il murale era diventato una popolare attrazione turistica, ma le condizioni della parete e della vernice erano molto peggiorate rispetto ai primi mesi.
Non è chiaro che fine abbia fatto il murale, se cioè sia stato coperto o sia stato staccato e venduto: domenica 25 agosto diversi cittadini di Dover hanno pubblicato sui social network la foto della facciata della casa privata dov’era dipinto, che ora presenta un’impalcatura ed è completamente bianca.
La società che ha montato l’impalcatura ha detto a BBC News che non ha idea di come sia stata utilizzata. CNN fa notare che nel 2017 la famiglia che possiede la casa aveva detto di volere rimuovere o vendere il murale.
Banksy "EU mural" in Dover is gone pic.twitter.com/bUKZH9g9WF
— Dominic Trépel, PhD (@DominicTrepel) August 25, 2019
On behalf of the people of #Dover, I would like to deplore the obliteration of our #Banksy. Cultural vandalism of the highest order. pic.twitter.com/WaUeHChCzT
— Peter Garstin, formerly of The Mash Tun Dover (@MashTunDover) August 25, 2019