L’enorme murale di Greta Thunberg a San Francisco
A San Francisco l’artista argentino Cobre (il cui vero nome è Andrès Pereoselli) sta lavorando da qualche giorno a un enorme murale che raffigura il volto in primo piano dell’attivista svedese Greta Thunberg, diventata celebre negli ultimi mesi per la sua campagna contro il cambiamento climatico. Il murale è alto quasi venti metri e largo dieci e si trova in Mason Street, vicino a Union Square.
Cobre, famoso per le sue opere molto realistiche, ha detto al settimanale Time che l’idea di realizzare questo murale gli venne su suggerimento dell’ONG One Atmosphere, che lo contattò dopo aver visto il suo murale dell’attore Robin Williams sempre a San Francisco. L’ong ha aiutato Cobre a trovare il muro adatto per l’opera e ha pagato le spese per i materiali di realizzazione.
«Di solito non dipingo cose che hanno un significato politico, perché ci saranno persone che le odiano e altre che le amano — ha detto Cobre — stavolta però era davvero importante». L’intento di Cobre è quello di attirare l’attenzione sui temi discussi da Thunberg, ma in molti lo hanno collegato a un passaggio del discorso di Thunberg alle Nazioni Unite lo scorso settembre, quando disse «il mio messaggio è che noi vi controlleremo».
Teen climate activist Greta Thunberg is getting a huge mural in downtown San Francisco https://t.co/NNOUukg0ZL pic.twitter.com/px8ksltWhk
— CNN (@CNN) November 9, 2019