Il M5S di Parma ha le idee un po’ confuse sul ballottaggio
In sostanza dice che Pizzarotti è il vero PD e che è più PD del candidato sindaco del PD
L’ex candidato sindaco di Parma per il Movimento 5 Stelle, Daniele Ghirarduzzi, ha invitato su Facebook a votare per Paolo Scarpa, candidato sindaco del PD, pur di non votare l’altro candidato al ballottaggio, il sindaco uscente Federico Pizzarotti, primo sindaco eletto dal partito di Grillo, ma costretto a lasciare il Movimento nel corso dello scorso anno. Al primo turno, Ghirarduzzi ha ottenuto soltanto il 3,18 per cento dei voti.
Ghirarduzzi ha formulato il suo invito in modo apparentemente insensato: in sostanza ha scritto che per evitare di far vincere il PD a Parma bisogna votare il candidato del PD e non il suo avversario, cioè Pizzarotti. Questo perché Scarpa è appoggiato da alcune liste civiche, oltre che dal PD. Il ragionamento non viene spiegato da Ghirarduzzi, ma sembra ragionevole immaginare che secondo lui il “vero” PD in città sia Pizzarotti, benché il PD sostenga Scarpa.
Per i ballottaggi si voterà domenica 25 giugno. Al primo turno Pizzarotti aveva ottenuto il 34,78 per cento dei voti, mentre Scarpa del centrosinistra, ne aveva raccolti il 32,73.