• FLAHES
  • Giovedì 18 febbraio 2016

Monica Cirinnà dice che il Corriere si è inventato un’intervista

Andrea Marcucci e Monica Cirinnà al Senato durante la discussione, 16 febbraio 2016 (Cimaglia / LaPresse)
Andrea Marcucci e Monica Cirinnà al Senato durante la discussione, 16 febbraio 2016 (Cimaglia / LaPresse)

Monica Cirinnà, senatrice del PD e prima firmataria del disegno di legge sulle unioni civili, ha detto di non aver mai dato l’intervista pubblicata sul Corriere della Sera di oggi.

Mai concesso un’intervista a quel giornalista del Corriere della Sera. Virgolettare frasi non dette è veramente grave anche dal punto di vista deontologico. Io ho fatto una sola intervista a Repubblica, a casa mia, fuori dai capannelli del Senato… Quello che avevo da dire l’ho detto a Repubblica, non al Corriere. Quello pubblicato dal Corriere non è nemmeno un retroscena, per quanto forzato, è un’intervista che non c’è stata. E’ un comportamento intollerabile.

Nell’intervista del Corriere, a Cirinnà è attribuita questa valutazione sui problemi del disegno di legge sulle unioni civili: «Pago la lotta, la guerra profonda che c’è tra i renziani… Una cosa tremenda…». L’intervista è firmata da Fabrizio Roncone, giornalista noto per le interviste dal ritmo serrato, spiritoso e teatrale, che altre volte in passato è stato accusato di rielaborare domande e risposte.

Roncone ha scritto su Twitter: