Il video delle strisce luminose avvistate in cielo negli Stati Uniti la sera di San Patrizio
Venerdì sera, durante i festeggiamenti per San Patrizio, in alcune zone della California e dell’Oregon, nell’ovest degli Stati Uniti, sono state avvistate strisce luminose che attraversavano il cielo notturno in modo piuttosto spettacolare. I video sono circolati molto – in particolare quello qui sotto, ripreso da un uomo a Sacramento, in California – ma per diverse ore nessuno è riuscito a dire con certezza cosa fossero.
Mysterious streaks of light were seen in the sky in the Sacramento area Friday night, shocking St. Patrick’s Day revelers who then posted videos on social media of the surprising sight. https://t.co/Zpuu8G8q5P pic.twitter.com/N0x0AMuwV4
— The Associated Press (@AP) March 19, 2023
Sabato un astronomo del centro di astrofisica Harvard-Smithsonian, Jonathan McDowell, ha spiegato ad Associated Press che erano con ogni probabilità i detriti in fiamme di un’apparecchiatura spaziale giapponese: era stata espulsa dalla Stazione Spaziale Internazionale nel 2020 perché obsoleta, e i suoi resti avrebbero preso fuoco rientrando nell’atmosfera terrestre, fino a bruciare completamente. Secondo McDowell quando sono stati avvistati i detriti si trovavano a oltre 60 chilometri di altezza e viaggiavano a migliaia di chilometri orari. La United States Space Force (USSF), la forza armata spaziale degli Stati Uniti, ha in parte confermato l’impressione di McDowell, spiegando che la traiettoria e i tempi erano coerenti con la possibilità che fossero detriti di quell’apparecchiatura giapponese.