Finalmente un robot puccioso che forse avrà pietà di noi
Minitaur è un piccolo robot che si muove su quattro zampe meccaniche, realizzato da Ghost Robotics, una società statunitense creata con l’aiuto della University of Pennsylvania e dedicata allo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie per la robotica. Grazie alle sue dimensioni contenute e alla leggerezza dei materiali con cui è stato costruito, Minitaur riesce a muoversi facilmente su terreni scoscesi di ogni tipo, avanzando inesorabile verso la sua meta. Sensori e computer di bordo gli permettono di mantenere l’equilibrio e di recuperare la marcia, anche quando si verificano imprevisti.
Per ora Minitaur è un prototipo, ma Ghost Robotics confida di potere applicare le tecnologie sviluppate in altri robot, da usare in varie circostanze. Il sistema di locomozione di Minitaur potrebbe essere ideale per le attività di protezione civile, quando per esempio si devono esplorare edifici pericolanti dopo un terremoto, o per scopi militari.
Le dimensioni e i movimenti, una via di mezzo tra quelli di una capra e di un gatto, rendono Minitaur meno spaventoso rispetto ai robot più grandi e agguerriti di Boston Dynamics. Il fatto poi che scivoli sul ghiaccio, restando goffamente in equilibrio, ce lo rende ancora più vicino.