Questa ministra svedese ha trollato Trump?
La ministra svedese della Cooperazione Internazionale e dell’Ambiente Isabella Lövin ha pubblicato su Twitter una fotografia «subito dopo aver firmato la legge sul clima svedese, che obbligherà i futuri governi ad arrivare a zero emissioni nette entro il 2045». Nell’immagine si vede Lövin (è anche vice prima ministra della Svezia) seduta a un tavolo e in piedi dietro di lei sette altre donne, una delle quali visibilmente incinta.
Just signed referral of Swedish #climate law, binding all future governments to net zero emissions by 2045. For a safer and better future. pic.twitter.com/OqOO2y8BU6
— Isabella Lövin 🌻 (@IsabellaLovin) February 3, 2017
La fotografia sembra essere una chiara citazione (per non dire parodia) di un’immagine girata moltissimo sui social network nell’ultima settimana, quella in cui si vede il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che firma uno dei suoi primi ordini esecutivi circondato dai suoi collaboratori, tutti uomini. La fotografia è stata molto condivisa perché ritrae il momento della firma del provvedimento che ha bloccato i finanziamenti del governo federale americano alle organizzazioni non governative internazionali che praticano o informano sull’interruzione di gravidanza all’estero: come hanno notato in molti l’immagine mostrava otto uomini decidere una cosa importante che riguarda i diritti riproduttivi delle donne.
This group just made it more difficult for women to get access to health care worldwide. You tell me what's wrong with this picture. pic.twitter.com/8UQFWg8qO3
— Kamala Harris (@KamalaHarris) January 23, 2017
https://twitter.com/MartinBelam/status/823637000783798272
Lövin ha poi commentato la fotografia che ha pubblicato dicendo che può essere interpretata come si crede, e ha detto: «Siamo un governo femminista, come si vede dalla foto».