Un trend su TikTok sta creando problemi alle proiezioni del nuovo film dei Minions
Alcuni cinema nel Regno Unito hanno dovuto prendere provvedimenti dopo che alcuni gruppi di ragazzi maschi che partecipavano a un recente trend di TikTok hanno disturbato eccessivamente le proiezioni del film d’animazione Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, l’ultimo dedicato ai mostriciattoli goffi e buffi e gialli, che sta avendo un grande successo commerciale.
Why Minions is crushing the box office. pic.twitter.com/IsFSW7Tkrf
— Rob Keyes (@rob_keyes) July 3, 2022
Tutto è cominciato quando Bill Hirst, un giovane australiano, ha pubblicato sul social network un video in cui lui e un gruppo di amici, tutti vestiti con un completo elegante scuro come quello del protagonista della serie Cattivissimo Me, Gru, andavano al cinema a vedere il film con l’aria di chi è ospite di un qualche evento mondano e formale.
Il video, accompagnato da una canzone della colonna sonora particolarmente adatta al formato dei video di TikTok, è un classico esempio della comicità un po’ nonsense popolare tra i giovani su TikTok: è diventato in fretta virale e, come succede spesso sul social network, è stato emulato migliaia e migliaia di volte nel giro di pochi giorni.
Solo che alcuni di questi gruppi di ragazzi hanno creato dei guai: l’unico cinema di Guernsey, l’isola del canale della Manica, ha dovuto cancellare le proiezioni del film per il cattivo comportamento di questi cosiddetti “Gentleminions”, accusati di vandalismo, di molestie al personale e di aver costretto alcune famiglie a lasciare la sala prima della fine del film. Il Regal Cinema di Wadebridge, in Cornovaglia, ha affisso un avviso in cui dice che non ammetterà più «bambini non accompagnati vestiti in completo», per via di alcuni gruppi che sono stati troppo rumorosi. Lo stesso è successo in alcuni cinema della catena Odeon, ha scritto BBC.
Il risultato, in tutto questo, è stato che Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo ha ricevuto una montagna di promozione gratis, su TikTok: al momento i video con l’hashtag #minions hanno 8,5 miliardi di visualizzazioni. La stessa casa di produzione, la Universal, ha ringraziato su Twitter chi sta partecipando al trend.
to everyone showing up to @Minions in suits: we see you and we love you. 🫶
— Universal Pictures (@UniversalPics) July 1, 2022