Il gran finale di Rio Ave-Milan in Europa League
Giovedì sera il Milan ha giocato una partita valida per i playoff di UEFA Europa League contro il Rio Ave, una squadra di metà classifica del campionato portoghese. La partita era iniziata alle 21 ma si è prolungata fino a mezzanotte per un finale lunghissimo segnato da continui colpi di scena.
Dopo 90 minuti la partita era finita 1-1. Il Rio Ave aveva segnato il 2-1 nei primi minuti del primo tempo supplementare. Nell’ultima azione della partita, il Milan aveva pareggiato su rigore per un fallo di mano nell’area avversaria. Poi è iniziata la serie di rigori, oltre a un notevole temporale: le due squadre ne hanno battuti in tutto 24 (entrambi i portieri hanno tirato alto il loro rigore).
Per tre volte il Rio Ave ha avuto la possibilità di vincere a causa di un errore del Milan, ma ogni volta ha fallito il rigore decisivo. Il rigore della vittoria del Milan lo ha tirato il difensore Simon Kjaer, che non segnava in una gara ufficiale dal 2018, che pochi secondi prima aveva subito un maldestro tentativo di distrazione da parte del portiere del Rio Ave, Pawel Kieszek. Subito dopo il rigore di Kjaer, il difensore Aderian Santos si è fatto parare il suo tiro da Gianluigi Donnarumma. Il Milan ha quindi vinto la partita 11-10.
Who said you could go to bed before watching this ⤵️
Qualcuno pensava di andare a dormire senza rivedersi la serie 🅘🅝🅕🅘🅝🅘🅣🅐 dei calci di rigore? ⤵️#RioAveMilan #UEL #SempreMilan pic.twitter.com/TDJABBrFzV
— AC Milan (@acmilan) October 1, 2020
La partita è finita così tardi che il Milan ha perso l’aereo per tornare a Milano: oggi alle 13 conoscerà i suoi avversari nella fase a gironi di Europa League, che verrà sorteggiata a Ginevra, in Svizzera.