Un insegnante del Ghana insegna Word disegnandolo alla lavagna
Negli scorsi giorni tra gli utenti africani dei social network si sono diffuse le fotografie di Richard Appiah Akoto, un insegnante di informatica della Betenase M/A Junior High School di Sekyedomase, in una zona rurale del Ghana, che per spiegare come funziona Microsoft Word ha dovuto disegnarlo alla lavagna. Nella scuola infatti non ci sono computer, ma gli studenti di 14 e 15 anni devono comunque sapere come si usano i programmi informatici di base per passare un esame nazionale – istituito nel 2011 – che consente la promozione nelle classi superiori.
Le fotografie si sono diffuse dopo che un famoso comico ghanese – che è anche un insegnante – le ha condivise su Facebook. Molte persone le hanno interpretate come un modo spiritoso di descrivere la vita in Africa, altre ne sono state ispirate: è il caso dell’imprenditrice camerunense Rebecca Enonchong, che su Twitter ha chiesto a Microsoft di aiutare Akoto. L’account Microsoft Africa ha risposto promettendo di regalare un computer all’insegnante, che però ha fatto notare che gliene servirebbero 50 per insegnare bene agli studenti della sua scuola come si usano i programmi Microsoft. Lui possiede un computer portatile personale, ma non lo usa in classe perché ha installato versioni dei programmi diverse rispetto a quelle che gli studenti devono imparare a conoscere: le domande dell’esame non sono mai state aggiornate dal 2011.
Supporting teachers to enable digital transformation in education is at the core of what we do. We will equip Owura Kwadwo with a device from one of our partners, and access to our MCE program & free professional development resources on https://t.co/dJ6loRUOdg
— Microsoft Africa (@MicrosoftAfrica) February 27, 2018