Il messaggio di Lorde ai suoi fan dopo i Grammy
La cantante neozelandese Lorde era l’unica artista donna a essere candidata al premio per il disco dell’anno ai Grammy, i premi dell’industria musicale americana che sono stati consegnati domenica. Non ha vinto (il premio è andato a 24K di Bruno Mars), ed è anche stata l’unica dei cinque candidati che non è stata invitata a esibirsi: hanno cantato Mars, Childish Gambino e Kendrick Lamar, mentre Jay-Z ha declinato l’offerta. Per questo molti suoi fan sono rimasti delusi, ma Lorde ha comprato una pagina sul New Zealand Herald, il principale quotidiano neozelandese, per ringraziarli. Lorde ha scritto:
L’altra sera ho visto un sacco di cose matte e incredibili. Volevo solo ringraziarvi, dal profondo del cuore, per aver amato e apprezzato Melodrama come avete fatto. La mia nomination è vostra. Grazie anche per credere nelle musiciste donne. Avete creato un bel precedente.
Lorde ha poi aggiunto alcuni riferimenti e apprezzamenti agli altri artisti presenti alla cerimonia, tra cui: «Le mani di Jay-Z sono molto morbide». Soltanto 11 degli 84 premi sono andati a donne, e soltanto una delle 11 premiazioni è stata mostrata durante la diretta televisiva. E quest’anno non mancavano i dischi di donne celebrati dalla critica, come Melodrama di Lorde, Ctrl di SZA, Masseduction di St. Vincent, Take Me Apart di Kelela, Black Origami di JLin, Plunge di Fever Ray. Interrogato sulla questione, Neil Portnow, il presidente della Recording Academy (l’organizzazione che assegna i Grammy) ha detto che le donne devono «farsi avanti»: è stato molto criticato, e si è poi scusato.