Il messaggio da Google che non vorreste mai ricevere
Julia Ioffe, una nota giornalista americana che lavora per Politico ed è stata corrispondente da Mosca per il New Yorker, ha pubblicato su Twitter un’immagine che contiene un messaggio molto inquietante ricevuto da Google. Il messaggio avvisa che hacker governativi potrebbero aver cercato di ottenere la password del suo account. Questo tipo di messaggio è stato introdotto da Google a marzo, nel tentativo di fornire più spiegazioni su eventuali attacchi ricevuti al proprio account. Nei tweet successivi, ha aggiunto che sospetta che dietro il tentativo di ottenere la password del suo account ci sia il governo russo. In passato Ioffe ha scritto articoli molto critici sul presidente russo Vladimir Putin e sul suo governo. Negli ultimi mesi Ioffe si è anche fatta notare per un lungo e dettagliato articolo su Melania Trump, la moglie del presidente eletto degli Stati Uniti (per il quale ha ricevuto diverse minacce).
And here we are. pic.twitter.com/Vv4cjLI5gJ
— Julia Ioffe (@juliaioffe) November 23, 2016
Infine, Ioffe ha anche ipotizzato che dietro al tentativo di intrusione nel suo account ci sia Julian Assange, il capo di Wikileaks.
Hey, Julian Assange, you can always just contact me directly. You don't have to keep asking the Kremlin for my email.
— Julia Ioffe (@juliaioffe) November 23, 2016
Sembra che anche altri giornalisti americani abbiano ricevuto lo stesso messaggio da Google: questo è un tweet pubblicato poche ore fa da Ezra Klein, il direttore di Vox.
https://twitter.com/ezraklein/status/801482484768796672