• FLAHES
  • Venerdì 23 dicembre 2016

Il messaggio femminista di Björk per il solstizio d’inverno

Per il solstizio d’inverno la cantante islandese Björk ha scritto un messaggio su Facebook diretto ai giornalisti per lamentarsi del modo in cui hanno scritto delle sue ultime performance da dj, e in generale per come parlano delle artiste in confronto agli artisti. Björk non è un personaggio pubblico di quelli che solitamente si spendono per temi femministi: prende posizioni su altre cose, per esempio la salvaguardia dell’ambiente.

In italiano il messaggio è:

«cara piccola miss media,
!!!! buon solstizio d’inverno !!!
come sai, per la maggior parte della mia carriera non mi sono lamentata del sessismo e ci ho semplicemente fatto i conti, ma ora sento che c’è un’enorme corrente positiva nel cielo, un flusso di possibili cambiamenti
quindi ho deciso di raccontare una cosa
lo scorso weekend ho suonato come dj a un festival in texas . è stato un evento magico con alcuni dei miei musicisti preferiti che hanno suonato come dj : aphex twin , arca , oneoh trixpoint never e matmos … la lista è infinita !!
la maggior parte di noi ha suonato soprattutto musica di altre persone per passare a versioni strumentali di quello su cui abbiamo lavorato nell’ultimo periodo
so che è passato meno di un anno da quando ho cominciato a suonare come dj pubblicamente quindi è una cosa a cui le persone si stanno ancora abituando e i miei fan sono stati molto accoglienti nel condividere il mio nuovo viaggio musicale e lasciandomi essere me stessa . è stato molto divertente e la nerd in me ha messo insieme pezzi di canzoni di altri artisti per settimane , arrivando a condividere le diverse coordinate che sento tra alcuni dei più sublimi brani musicali che conosco .
ma alcuni media non sono riusciti a raccapezzarsi del fatto che non ho “suonato” e mi sono “nascosta” dietro a una consolle . per i miei colleghi uomini invece no . e penso che questo sia sessismo . una cosa che alla fine di quest’anno tumultuoso non è qualcosa che ho intenzione di lasciarmi scorrere addosso : perché tutti ci meritiamo il massimo del cambiamento in questo periodo di energia rivoluzionaria in cui ci troviamo
deve valerne la pena
in ogni caso
nel mondo della musica alle donne è permesso essere cantautrici se cantano dei loro fidanzati . se cambiano tema per parlare di atomi , galassie , attivismo , editing musicale da nerd  o qualsiasi altra cosa che non sia essere cantanti che cantano di quelli che amano vengono criticate :  per i giornalisti c’è semplicemente qualcosa che manca … come se la nostra unica lingua fosse quella delle emozioni …
ho fatto “volta” e “biophilia” cosciente del fatto che non erano cose di cui le donne parlano di solito . sentivo che me l’ero meritato . in “volta” , che è un disco attivista , ho cantato di attentatrici suicide incinte e per l’indipendenza delle isole faroe e della groenlandia  . in “biophilia” , che è un disco pedagogico , ho cantato di galassie e atomi ma è stato solo con “vulnicura” , in cui ho condiviso l’esperienza di una rottura che mi ha spezzato il cuore , che ho ottenuto pieno riconoscimento dai media . gli uomini possono passare da un tema all’altro , fare fantascienza , pezzi d’epoca , essere farseschi e ironici , essere nerd della musica che si perdono nello scolpire paesaggi sonori , ma le donne no . se non ci tagliamo il petto e sanguiniamo per gli uomini e i bambini nelle nostre vite stiamo tradendo il nostro pubblico .
ve lo faccio vedere io il vostro test di bechdel
ma so che il cambiamento è nell’aria . ci stiamo camminando dentro . per questo ti lascio questo messaggio con gentilezza alla fine di quest’anno e spero che nel prossimo – anche se sono stata abbastanza coraggiosa da condividere un classico soggetto femminile : il cuore spezzato – potrò cambiare costume e uscire da questo ruolo . puoi congelare édith piaf e maria callas in questo ruolo ( nessuno dei documentari che ho visto su callas non menziona onassis ma con i musicisti uomini nessuno parla delle donne che hanno amato o che gli hanno spezzato il cuore )
facciamo che il 2017 sia l’anno in cui completeremo questa trasformazione !!!
!!! il diritto a essere varie per tutte le ragazze là fuori !!!
avanti
buon natale
björk»