Il video “deepfake” di Matteo Renzi trasmesso da “Striscia la notizia”
Lunedì sera il popolare programma di Canale 5 Striscia la notizia ha trasmesso un finto fuorionda che sembrava mostrare Matteo Renzi parlare della sua decisione di lasciare il PD, criticando in modo molto colorito i suoi ex colleghi di partito e gli altri membri del governo Conte. Il video è un cosiddetto deepfake, cioè un video realizzato utilizzando un’intelligenza artificiale che ha sovrapposto al corpo di un imitatore il volto di Renzi, manipolandone i movimenti in modo che sembri davvero lui a parlare.
La tecnologia che sta dietro ai video deepfake negli ultimi tempi è diventata sempre più sofisticata, e distinguere un video vero da uno falso può risultare complicato, con preoccupanti implicazioni per la circolazione della corretta informazione, soprattutto per le persone più anziane e con meno dimestichezza con la tecnologia. Striscia la notizia ha presentato il fuorionda come “esclusivo”, pur specificando sul suo sito che si trattava di un video falso.
Questa sera a #Striscia un fuorionda esclusivo!
È lui o non è lui? Certo che non è lui >> https://t.co/EHD0R8lVeG pic.twitter.com/oR0AwYNlSi— Striscia la notizia (@Striscia) September 23, 2019