Avete visto come sono fatti i nuovi fidanzati di Barbie?

Il 20 giugno l’azienda di giocattoli Mattel ha presentato una nuova collezione di bambole Barbie, le Barbie Fashionistas, in cui per la prima volta sono stati inclusi dei “Ken” diversi dal solito modello di ragazzo-bianco-atletico un po’ ingessato. I nuovi Ken – che sono gli amici/fidanzati di Barbie – sono 15 in tutto e si differenziano per la forma del corpo e per il colore della pelle: alcuni sono bianchi, ma ci sono anche gli afroamericani, gli orientali e gli ispanici; alcuni sono in formato «broad», più simili ai Ken tradizionali, altri «slim», cioè particolarmente snelli.

Mattel aveva già cominciato ad adattare i suoi prodotti alle nuove sensibilità riguardo alla rappresentazione dei generi e della bellezza nei giocattoli: all’inizio del 2016, per esempio, aveva cominciato a produrre Barbie con forme del corpo più realistiche, introducendo i modelli Curvy, Tall e Petite, con il sedere e le cosce un po’ più grosse, più alte o più basse ed esili.

Una delle cose che sono state più commentate dei nuovi Ken è il fatto che alcuni di loro abbiano i capelli raccolti nel cosiddetto «man bun», l’equivalente maschile dello chignon.