In Canada è stato trovato un piccolo di mammut conservato nel ghiaccio per 30mila anni
Un intero esemplare di mammut lanoso è stato scoperto di recente nel nord-ovest del Canada, arrivato fino ai giorni nostri protetto dal permafrost, lo strato di terreno perennemente ghiacciato.
È il primo ritrovamento di questo tipo nel Nordamerica, nonché uno dei più importanti al mondo, e potrà fornire ai gruppi di ricerca nuovi importanti elementi per studiare questi animali, che popolarono numerose aree della Terra in un periodo compreso tra 200mila e 5mila anni fa. La specie (Mammuthus primigenius) si era progressivamente evoluta dal mammut delle steppe (Mammuthus trogontherii).
Being part of the recovery of Nun cho ga, the baby woolly mammoth found in the permafrost in the Klondike this week (on Solstice and Indigenous Peoples’ Day!), was the most exciting scientific thing I have ever been part of, bar none. https://t.co/WnGoSo8hPk pic.twitter.com/JLD0isNk8Y
— Prof Dan Shugar (@WaterSHEDLab) June 24, 2022
L’esemplare, un piccolo di mammut, risale a oltre 30mila anni fa ed è stato trovato da alcuni minatori nella regione del Klondike nello Yukon, in un territorio in cui abita la popolazione autoctona Trʼondëk Hwëchʼin.
I gruppi di ricerca che lo hanno esaminato dicono che il mammut era una piccola femmina ed è sorprendentemente ben conservato, al punto da essere una delle più importanti scoperte sull’Era glaciale. In precedenza, nel 2007, un mammut era stato scoperto nel permafrost della Siberia.