La foto del viaggio di Malia Obama in Bolivia, di nascosto
Ci ha trascorso quasi due mesi del suo anno sabbatico prima di andare a Harvard
Malia Obama, la figlia maggiore di Barack e Michelle Obama, ha passato parte del suo anno sabbatico in Perù e in Bolivia. Il viaggio è durato 83 giorni, è stato organizzato da una società di viaggi educativi del Colorado ed era stato tenuto nascosto fino a pochi giorni fa, quando la stampa boliviana ha scoperto e raccontato la storia. Malia, che ha 18 anni e il prossimo anno andrà all’università a Harvard, è stata ospitata da una famiglia a Tiquipaya, un paesino nella Bolivia centrale.
C’è anche una fotografia del viaggio, dove la ragazza è in posa insieme ad alcuni compagni di escursione sulla Cordillera Real delle Ande, lo scorso 24 novembre: alle guide era stato detto che avrebbero accompagnato un importante personaggio americano e quando videro arrivare un gruppo di adolescenti circondato da guardie del corpo pensarono che «fosse la ragazza bionda».
Now we know how Malia Obama spent part of her gap year, writes @londonoe https://t.co/YXKnxAack7 pic.twitter.com/SR8SR0vgQD
— New York Times Opinion (@nytopinion) January 20, 2017
I giornali boliviani hanno anche scritto che Obama avrebbe chiamato il presidente Evo Morales per chiedergli di garantire la sicurezza della figlia nel paese e una certa discrezione. La Casa Bianca non ha confermato la telefonata: i due paesi non sono in buoni rapporti e non hanno un rispettivo ambasciatore dal 2008.