Macron è stato interrotto da alcuni manifestanti mentre faceva un discorso nei Paesi Bassi
Martedì il presidente francese Emmanuel Macron è stato interrotto da alcuni manifestanti mentre teneva un discorso in un centro culturale dei Paesi Bassi, dove si trova per una visita ufficiale. I manifestanti protestavano contro il suo governo e la contestatissima riforma delle pensioni che da mesi sta provocando estese, eccezionali e trasversali proteste.
Macron stava parlando del futuro dell’Europa all’Istituto Nexus, ad Amsterdam: nel mezzo del suo discorso, i manifestanti seduti nei loggioni ai lati del palco hanno srotolato alcuni striscioni con scritto «Dov’è la democrazia francese?» e «Presidente della violenza e dell’ipocrisia». Uno dei manifestanti si è rivolto a Macron e ha citato lo «scavalcamento» del parlamento francese, riferendosi probabilmente alla procedura legislativa utilizzata dal governo di Macron meno di un mese fa per far approvare la riforma delle pensioni senza passare dal voto dei deputati.
Macron si è girato verso i manifestanti, è rimasto in silenzio per qualche secondo e ha provato a rispondere, senza riuscirci. I manifestanti sono stati poi allontanati e Macron ha ripreso il suo discorso, citando l’importanza del dibattito e della democrazia come «luogo dove si possono avere incidenti di questo tipo».