Il video di una troupe del TG1 sequestrata nell’ufficio di una senatrice no vax in Romania
Lunedì il TG1 ha mandato in onda un servizio sulla grave situazione che sta attraversando la Romania a causa della pandemia da coronavirus. Nel servizio, girato a Bucarest, si vede la giornalista Lucia Goracci e la sua troupe rimanere bloccati per un po’ dentro l’ufficio di una senatrice romena “no vax”, Diana Iovanovici Șoșoacă, di estrema destra e contraria ai vaccini, che poco prima aveva negato l’esistenza della pandemia e dell’emergenza nel paese. Nel video si vede Șoșoacă impedire ai giornalisti di uscire, e poi chiamare la polizia, sostenendo che Goracci avesse fatto irruzione nella stanza e l’avesse minacciata.
In Europa c'è un paese che è penultimo per somministrazione dei #vaccini. E' la #Romania dove la nostra collega, l'inviata Lucia Goracci, è stata aggredita e sequestrata da una senatrice no vax. Questo è il racconto dell'accaduto. pic.twitter.com/TNV2Y71MeE
— Tg1 (@Tg1Rai) December 13, 2021
A un certo punto Goracci è riuscita a uscire dall’ufficio e a parlare con gli agenti, mentre la sua troupe era ancora rinchiusa nella stanza. Goracci ha anche raccontato che quando ha cercato di rientrare nella stanza insieme agli agenti è stata presa a pugni e a calci dal marito di Șoșoacă, senza che la polizia intervenisse per difenderla: l’aggressione comunque non è mostrata nel video trasmesso dal TG1. La troupe, ha raccontato il servizio, è stata poi portata al commissariato, perquisita e liberata solo otto ore dopo grazie all’intervento dell’ambasciata italiana in Romania.
La Romania è al penultimo posto tra i paesi dell’Unione Europea per tasso di vaccinazione della popolazione, dopo la Bulgaria.