Queste luci riprese da un aereo in volo sono pescherecci
Nei giorni scorsi alcune fotografie pubblicate su Facebook dal meteorologo statunitense James Spann e attribuite a un pilota di aerei hanno attirato diverse attenzioni su altri siti e generato una discussione molto seguita su Reddit. Le immagini mostrano la rifrazione di un insieme di luci rosse molto luminose attraverso un banco di nubi, osservate da un aereo in volo di mattina presto a circa 11 mila metri su un tratto dell’oceano Pacifico settentrionale.
Spann, che pubblica spesso e commenta le fotografie che gli vengono inviate dalle persone che lo seguono, ha escluso che potesse trattarsi di un fenomeno atmosferico e tantomeno di una qualche eruzione vulcanica sottomarina. E ha ipotizzato che la sorgente luminosa potesse provenire da pescherecci in mare aperto o da navi impegnate in esercitazioni militari.
Come confermato poi a Spann da un ex amministratore della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia statunitense che si occupa di studi meteorologici e oceanici, la luce proveniva con ogni probabilità da pescherecci che utilizzano lampade a LED molto potenti per attirare e pescare calamari e lucci sauri. Il luccio sauro è una specie endemica nel Pacifico, che nuota spesso in superficie ed è molto utilizzata nella cucina asiatica (è simile alla costardella che si pesca nel Mediterraneo).
https://www.youtube.com/watch?v=4U7KK1kOoPc
In un video allegato alle fotografie pubblicate da Spann si nota anche una delle luci cambiare colore durante l’osservazione aerea.
Video footage of a mysterious red glow over the Atlantic Ocean pic.twitter.com/jHTtnLUlRm
— MONEYWAY (@skylawhylaa) July 20, 2022
Le presunte coordinate del volo permettono di verificare effettivamente la presenza di pescherecci e attività di pesca nel luogo, nel giorno e nell’orario indicati. La ricerca è possibile grazie al sito di Global Fishing Watch, l’organizzazione internazionale – cofinanziata dalla Leonardo DiCaprio Foundation – che si occupa di sensibilizzare sulla conservazione degli ambienti marini. Utilizza tecnologie satellitari per controllare gli spostamenti dei pescherecci e ricostruire le loro attività in mare per scoprire eventuali irregolarità.
Anche la ricerca tramite Worldview, un sistema di osservazioni satellitari della Terra fornito dalla NASA, permette di rilevare le luci nel luogo e nel giorno del volo. In passato, la rifrazione di luci verdi prodotte dalle lampade utilizzate per queste attività di pesca è stata spesso oggetto di osservazioni suggestive anche dalla Stazione spaziale internazionale.