Un uomo ha vinto 800 mila euro alla lotteria svizzera, e nello stesso giorno li ha persi
Domenica un uomo svizzero, Andreas Bürkli, ha vinto un milione di franchi svizzeri, circa 885 mila euro, alla lotteria organizzata dalla tv pubblica SRF; ma sempre domenica li ha persi, dopo che l’estrazione è stata considerata irregolare da SRF che l’aveva organizzata. Il suo nome era stato estratto dal cantante tedesco Herbert Grönemeyer e annunciato pubblicamente durante il programma Happy Days; Grönemeyer e il conduttore Röbi Koller avevano cercato di contattare al telefono Bürkli per dargli notizia, ma lui non aveva risposto.
Riesen-Panne bei #SRFhappyday – der «Gewinner» bekommt die Million am Schluss nicht. Laut SRF ist @swisslos schuld. 💸💸💸 pic.twitter.com/8bdBpeT78f
— Blick (@Blickch) December 22, 2018
In giornata SRF si è scusata, ha annullato la vincita per un guasto tecnico e ha detto che ci sarà un’altra estrazione dopo Natale. Secondo la ricostruzione di BBC, i finalisti per l’ultima estrazione erano dieci. Tutti dovevano essere raggiungibili al telefono, ma uno era assente e di un altro non si trovava il numero. Nella confusione all’ultimo minuto, un impiegato aveva aggiunto troppi nomi finendo per portare i finalisti a 11 e invalidare così l’estrazione.