L’elegante logo complottista creato dai sostenitori di Trump per accusare Biden di brogli
Nelle ultime ore sui social network fra i sostenitori di Donald Trump sta circolando una specie di logo che riprende le accuse di brogli avanzate da Trump – senza alcuna prova – nei confronti di Joe Biden e dei Democratici. Il logo riprende un grafico di FiveThirtyEight che mostra una tendenza apparentemente incongrua dei voti ricevuti da Biden in Wisconsin, uno stato in cui ha vinto con uno scarto di 20mila voti.
In realtà non c’è alcun complotto. Lo “scalino” visibile nel grafico dei consensi per Biden segnala l’arrivo dei voti via posta da Milwaukee, una città storicamente molto Democratica che ha deciso di conteggiare tutte le schede postali in un unico seggio, al posto che affidarle ai seggi che hanno ospitato le operazioni di voto nella giornata del 3 novembre. Per questo i suoi risultati – che hanno permesso a Biden di superare Trump nelle fasi finali dello spoglio – sono arrivati tutti insieme. Tutti i principali giornali statunitensi hanno scritto più volte che quel grafico non mostra nulla di strano: eppure ha continuato a circolare fra i sostenitori di Trump, finché qualcuno ha deciso di farci un logo, piuttosto elegante ed efficace.
– Leggi anche: Le notizie false sui brogli alle elezioni americane
https://twitter.com/rooshv/status/1324365066377023492
https://twitter.com/LileStarseed/status/1324370352051494915
La Curva de Biden. Autor: Partido Demócrata. (2020). El marco es cortesía de la prensa y medios progre norteamericanos. Museo del Fraude Contemporáneo. #5Noviembre pic.twitter.com/L9LGmXk2tQ
— Rafael Henríquez (@rafaelhenrikez) November 5, 2020