I leader di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca sono arrivati a Kiev
Martedì pomeriggio i leader di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia sono arrivati in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky in rappresentanza del Consiglio Europeo, come annunciato in mattinata. La delegazione è composta dal primo ministro ceco Petr Fiala, dal primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, dal vice primo ministro polacco Jarosław Kaczyński (che è anche il capo del partito di governo e la figura politica più influente della Polonia) e dal primo ministro sloveno Janez Janša.
Al momento non è chiaro che cosa farà esattamente la delegazione, ma nel tardo pomeriggio Morawiecki ha pubblicato su Twitter alcune foto del gruppo, che è arrivato a Kiev e non sembra ancora aver avuto modo di incontrare Zelensky. Nel suo post Morawiecki ribadisce che l’Unione Europea sostiene l’Ucraina e dice che «è qui, in una Kiev consumata dalla guerra, che si sta facendo la storia. È qui che la libertà combatte contro il mondo della tirannia. È qui che il futuro di tutti noi resta sospeso».
It is here, in war-torn Kyiv, that history is being made. It is here, that freedom fights against the world of tyranny. It is here that the future of us all hangs in the balance. EU supports UA, which can count on the help of its friends – we brought this message to Kyiv today. pic.twitter.com/Us7k9xTq5f
— Mateusz Morawiecki (@MorawieckiM) March 15, 2022