L’aurora boreale canadese che non è un’aurora boreale
Si chiama Steve ed è un arco luminoso che gli scienziati non sono ancora riusciti a definire in modo preciso
In certe aree del Canada, guardando il cielo di notte, può capitare di vedere una striscia luminosa che si estende da est verso ovest. È un arco luminoso ma gli studiosi non hanno ancora capito esattamente di cosa si tratti. Nel frattempo gli hanno dato un nome: Steve. Dalle foto Steve assomiglia alle aurore boreali e se osservato a occhio nudo appare bianco e molto poco luminoso, tanto da essere stato scambiato per la scia di un aereo. Solo quando viene osservato attraverso una lente, l’arco appare luminoso e colorato di rosa, viola e verde.
Short time-lapse of the 'Steve' #Aurora phenomenon in Alberta, Canada (July 2016). @TamithaSkov @AuroraMAX @TweetAurora @weathernetwork pic.twitter.com/2aWX8g1HQ3
— 𝒥𝑜𝒽𝓃 𝐵𝒶𝓇𝓃𝑒𝓈 (@Johnny_B500) April 26, 2017
I primi a scoprire l’esistenza di Steve non sono stati gli astronomi, ma un gruppo di canadesi che osservando il cielo ha notato il fenomeno e ha poi creato un gruppo Facebook nel quale sono state condivise foto e informazioni su Steve. Il gruppo ha suscitato l’interesse di Eric Donovan, un professore di fisica e astronomia della University of Calgary. Donovan ha spiegato che Steve è una striscia di gas ionizzati che si muovono in aria alla velocità di oltre 20mila chilometri all’ora e ha una temperatura di quasi 3mila gradi centigradi. Per le sue caratteristiche, Steve è qualcosa di diverso da un’aurora boreale, anche se non è ancora chiaro cosa sia: Donovan spera di riuscire a spiegarlo a breve e di pubblicare uno studio nei prossimi mesi.