Lanciare pietre alle donne è ok, dice una pubblicità comparsa in North Carolina
Da un paio di giorni ad Asheville, una città di oltre 80mila abitanti della North Carolina, è comparso un cartellone pubblicitario che sta facendo molto discutere. La pubblicità è della Spicer Greene Jewelers, una società di gioielli, e dice: «A volte è ok lanciare delle pietre alle donne…». Il messaggio doveva essere un gioco di parole – “pietre” intese come “gioielli” – ma l’effetto che ha prodotto è stato molto diverso e molti abitanti di Asheville, così come molte altre persone che hanno visto l’immagine circolata in Internet, hanno chiesto la rimozione della pubblicità, sostenendo che fosse un incitamento alla violenza contro le donne.
Asheville's controversial "throw rocks at girls" billboard makes national news https://t.co/26GlEfYkES #avlnews pic.twitter.com/YtL79RUYkE
— WLOS (@WLOS_13) March 26, 2017
Tra le persone che hanno protestato c’è stata anche Chelsea Clinton, figlia di Bill e Hillary Clinton, che su Twitter ha scritto: «Parlare di picchiare le donne non è mai divertente. Mai».
Talking about hitting girls is never funny. Ever. https://t.co/cvtxykutis
— Chelsea Clinton (@ChelseaClinton) March 24, 2017
In risposta alle molte critiche, la Spicer Greene Jewelers ha pubblicato un post di scuse su Facebook in cui ha scritto che la società «non condona la violenza di nessun tipo, verso nessun essere umano». La co-proprietaria della società, Michelle Spicer, ha detto all’Asheville Citizens-Times che la sua compagnia sta considerando l’ipotesi di rimuovere la pubblicità.