La meteora che ha illuminato il cielo di St. Louis
Nella notte tra l’11 e il 12 novembre, diversi abitanti di St. Louis (Missouri, Stati Uniti) hanno segnalato l’avvistamento di una meteora, che ha brevemente illuminato il cielo di parte della città. L’evento si è verificato intorno alle 21 locali (le 4 del mattino in Italia) ed è stato ripreso da diverse webcam puntate su alcuni dei panorami più conosciuti di St. Louis, come il Gateway Arch, il suo famoso arco.
I was watching an @EarthCam camera from St. Louis, Missouri about 30 minutes ago and saw a #meteor! pic.twitter.com/PVAvIGlALF
— David Vergel (@DavidVergel97) November 12, 2019
Sulla Terra cadono ogni anno circa 40mila tonnellate di rocce spaziali, ma raramente ce ne rendiamo conto perché di solito sono meteore alquanto piccole, che si polverizzano durante il loro impatto ad alta velocità con l’atmosfera.
Le meteore entrano in contatto con l’atmosfera ad altissima velocità e bruciano, lasciando scie luminose. Se non si disintegrano completamente e raggiungono il suolo si parla di meteoriti.
Meteor flying overhead from east to west in O'Fallon, MO this evening just west of St. Louis. #stlwx #mowx pic.twitter.com/0IX2fppoEd
— Tom Stolze (@ofallonweather) November 12, 2019
È molto improbabile che l’oggetto osservato a St. Louis abbia raggiunto il suolo, e non ci sono state finora notizie circa punti di impatto. Circa il 90-95 per cento delle meteore si disintegra prima di toccare il suolo.
L’avvistamento di St. Louis è avvenuto durante il periodo delle Tauridi, uno sciame meteorico prodotto dai detriti lasciati dalla cometa Encke.