La locandina della 75ª edizione del Festival di Cannes, con Jim Carrey
È stata pubblicata la locandina ufficiale della 75esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio. Il protagonista della locandina è Jim Carrey e l’immagine arriva da The Truman Show, film del 1998 diretto da Peter Weir, in cui Jim Carrey interpreta Truman Burbank, un uomo inizialmente molto gioviale che scopre di essere protagonista, fin dalla nascita e a sua insaputa, di un seguitissimo reality show.
Des marches qui cheminent vers la révélation. Une célébration poétique de la liberté. Une ascension pour s’avancer vers la promesse d’un renouveau. Du mardi 17 au samedi 28 mai, le Festival de Cannes fête sa 75e édition. Voici l'affiche ! #Cannes2022
► https://t.co/t3JPgRcNl4 pic.twitter.com/F3ifGv1Py9— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) April 19, 2022
Sul sito del Festival si dice che il senso del poster è la celebrazione poetica della libertà: «Un’ascensione per contemplare il passato e andare avanti verso la promessa di un risveglio». Nella nota di spiegazione si citano anche la crisi climatica, i disastri umanitari e i conflitti armati dicendo che, oggi, «i motivi di inquietudine» sono numerosi: «Come nel 1939 e nel 1946, il Festival ribadisce la forte convinzione che l’arte e il cinema siano dei luoghi di riflessione e contribuiscano a reinventare il mondo». Ricordando infine l’articolo 1 del proprio regolamento, si dice che lo scopo del Festival, «in uno spirito di amicizia e cooperazione universale, è quello di mostrare e valorizzare opere di qualità nell’interesse dell’evoluzione dell’arte cinematografica».