La coppia del meme del “fidanzato distratto” è felice in Ungheria
Il governo ungherese di Viktor Orban – molto conservatore, populista e nazionalista – sta promuovendo nuove misure a favore delle famiglie con manifesti che raffigurano una coppia felice. In molti hanno però notato che si tratta della stessa coppia diventata famosa su internet nel 2017 per il cosiddetto meme del “fidanzato distratto“. Entrambe sono infatti fotografie di stock, cioè non realizzate appositamente ma messe in vendita e disponibili a tutti da un’agenzia fotografica, in questo caso Shutterstock; fanno parte di un servizio realizzato dal fotografo Antonio Guillem, che racconta la vita della coppia tra tradimenti, proposte di matrimonio e richieste di mutuo.
The happy couple gracing the Hungarian government’s campaign advertising its new family policy is already famous on the internet…and not for being madly in love. pic.twitter.com/wBljm6eiF7
— Valerie Hopkins (@VALERIEinNYT) March 13, 2019
Il meme del “fidanzato distratto” consisteva in una delle molto foto di quel servizio, quella in cui il ragazzo cammina tenendo per mano la sua fidanzata e si gira a guardare un’altra ragazza, facendo un’espressione di apprezzamento per quest’ultima, suscitando il disgusto della presunta fidanzata.