• FLAHES
  • Venerdì 15 gennaio 2021

Il team di Joe Biden ha presentato i nuovi account presidenziali su Twitter, con un po’ di anticipo

L'account ufficiale del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden
L'account ufficiale del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden

Giovedì il team di Joe Biden, presidente eletto degli Stati Uniti, ha presentato su Twitter un nuovo account presidenziale, con qualche giorno di anticipo rispetto al giorno in cui Biden entrerà effettivamente in carica. Per ora si chiama @PresElectBiden, ma dopo la mezzanotte del 20 gennaio diventerà quello ufficiale del presidente, e prenderà il nome @POTUS (acronimo che sta per President of the United States) e che hanno già avuto Barack Obama e Donald Trump.

Il 23 dicembre Twitter aveva fatto sapere che Joe Biden non avrebbe ereditato i follower dell’account presidenziale di Donald Trump (da non confondere con quello personale, che invece è stato rimosso da Twitter). Dovendo ricominciare da zero, l’account è stato quindi inaugurato in anticipo per poter accumulare un po’ di follower in vista dell’insediamento di Biden. Il team di Joe Biden in ogni caso si era lamentato di questo trattamento, facendo notare che nel 2017 Trump, al momento del suo insediamento, aveva automaticamente ereditato i circa 12 milioni di follower di Barack Obama.

Contestualmente sono stati creati anche altri account simili, come @FLOTUSbiden per la futura First Lady Jill Biden (che il giorno dell’insediamento diventerà @FLOTUS); quello della vicepresidente eletta Kamala Harris (@SenKamalaHarris, che esisteva già) diventerà @VP. Il profilo già esistente della transizione presidenziale, @Transition46, diventerà invece l’account ufficiale della Casa Bianca (@WhiteHouse).