Jeremy Corbyn non è il tipo che si inchina alla regina
Il leader laburista non ha piegato il capo durante il discorso con cui la regina Elisabetta II ha inaugurato il nuovo Parlamento
Oggi, mentre entrava nella Camera dei Lord per ascoltare il “Queen’s speech”, il discorso solenne con cui la regina inaugura ogni anno i lavori del Parlamento (che deve essere scritto su pergamene fatta con pelle di capra o agnello), il leader laburista Jeremy Corbyn non ha piegato il capo in segno di rispetto per la regina, a differenza di quello che hanno fatto poco lontano da lui altri parlamentari, tra cui il primo ministro Theresa May.
In realtà, quello di inchinarsi alla regina quando tiene il suo “Queen’s speech” non è un atto previsto dal protocollo ufficiale, come hanno detto alcune fonti del Partito Laburista al Guardian, il primo quotidiano ad accorgersi del gesto di Corbyn. Durante i discorsi di apertura dei parlamenti nel 2015 e nel 2016, infatti, il primo ministro conservatore David Cameron non piegò il capo. Lo fece però, e due volte, il primo ministro Laburista all’apertura del parlamento nel 2009.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=345&v=cDLL45b0uEo
Al di là di quello che prevedono i rituali, Corbyn ha sempre detto di essere un repubblicano e di essere contrario alla monarchia e a tutti i rituali che la circondano. Ad esempio, durante la sua prima apparizione come leader del Partito Laburista alla commemorazione per la Battaglia d’Inghilterra del 1940, alla presenza della regina, Corbyn rimase in silenzio senza cantare l’inno nazionale. Corbyn però ha anche detto che vista la popolarità della monarchia nel Regno Unito, quella per la sua abolizione non è una battaglia che intende combattere.