• FLAHES
  • Mercoledì 17 novembre 2021

Il cofondatore di YouTube ha cambiato la descrizione del primo video di sempre di YouTube per protesta contro YouTube

Jawed Karim è uno dei tre cofondatori di YouTube, che esiste dal febbraio 2005 e che dall’ottobre 2006 è controllato da Google. Karim è entrato con la sua faccia nella storia di internet perché compare nel primo video mai caricato su YouTube: un altrimenti poco significativo video di 19 secondi dal titolo “Me at the zoo”. Visto che da qualche giorno YouTube ha deciso che sotto ai suoi video non mostrerà più quanti utenti hanno selezionato il pulsante “non piace” (quello con il pollice in giù) e visto che lui non è d’accordo, Karim ha deciso di aggiornare il testo di descrizione di quel suo video.

Nel testo, Karim ha spiegato di ritenere che i “non mi piace” siano «essenziali» in una piattaforma come YouTube che ospita contenuti generati da vari utenti, spesso da privati, in cui i “non mi piace” servono secondo lui a individuare e filtrare attraverso la «saggezza della folla» i contenuti negativi, scarsi o problematici. Karim ha scritto: «YouTube vuole diventare un posto dove tutto è mediocre? Perché niente può essere grande se niente può essere brutto». La posizione di Karim è molto simile a quella di altri youtuber. La posizione ufficiale di YouTube è invece che i “non mi piace” (che comunque resteranno visibili agli autori dei video) rischiano di essere usati da certi gruppi per criticare e attaccare online determinati creatori di contenuti.

Come ha raccontato The Verge, non è la prima volta che Karim cambia la descrizione del suo celebre video, che ha oltre 200 milioni di visualizzazioni. Lo fece già nel 2013, per protesta contro un’altra decisione di YouTube che riguardava, per chi voleva commentare i video, l’obbligo di avere un profilo su Google+.

Tag: youtube