Il post su Instagram in cui Jane Fonda parla della propria malattia, delle disuguaglianze e del cambiamento climatico
L’attrice Jane Fonda ha pubblicato un post su Instagram in cui ha scritto che le è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Fonda ha scritto che il suo tumore è curabile e che l’80 per cento delle persone sopravvive, perciò si «sente molto fortunata», e ha aggiunto una riflessione su temi più ampi e legati collateralmente alla sua malattia:
[…] Sono fortunata anche perché ho l’assicurazione sanitaria e accesso ai migliori medici e alle migliori cure. Mi rendo conto dolorosamente che sono una privilegiata in questo. Quasi ogni famiglia negli Stati Uniti ha avuto a che fare con il cancro una volta o l’altra, e troppe di loro non hanno accesso all’assistenza sanitaria di qualità che sto ricevendo io. Non è giusto.
Inoltre, dobbiamo parlare di più non solo delle cure ma anche delle cause delle malattie, così da poterle eliminare. Per esempio, le persone devono sapere che i combustibili fossili possono causare il cancro. E lo stesso vale per i pesticidi, molti dei quali sono a base di combustibili fossili e causano cancri come il mio. Farò la chemio per sei mesi e la sto affrontando piuttosto bene, credetemi, non permetterò a tutto questo di interferire con il mio attivismo climatico. Il cancro è un insegnante e sto prestando grande attenzione alle lezioni che ha in serbo per me.
Visualizza questo post su Instagram
Fonda ha poi aggiunto che il cancro le sta facendo capire l’importanza della comunità e dello spirito di adattamento a una nuova realtà: «viviamo nel momento storico più significativo della storia dell’umanità e quello che facciamo o non facciamo determinerà il tipo di futuro che ci sarà».