«Tirati su!»
Durante una fase della concitata discussione che il Parlamento britannico ha tenuto ieri su Brexit, durante la quale il governo guidato dai Conservatori ha perso la maggioranza, il leader della Camera dei Comuni Jacob Rees-Mogg – che ricopre un incarico paragonabile al ministro dei Rapporti col Parlamento – è stato fotografato e filmato in una posa molto rilassata fra i banchi del governo. Diversi parlamentari dell’opposizione lo hanno criticato per lo scarso rispetto che secondo loro stava dimostrando per il dibattito parlamentare e più in generale per l’opinione dell’opposizione.
The physical embodiment of arrogance, entitlement, disrespect and contempt for our parliament. pic.twitter.com/XdnFQmkfCS
— Anna Turley 🌹🐝💙🇺🇦 (@annaturley) September 3, 2019
Durante l’intervento di una parlamentare Laburista che lo rimprovera per la sua posa, si sentono diverse persone gridare Sit up!, traducibile con «Tirati su!».
During tonight's parliamentary debate Jacob Rees-Mogg reclined across the front bench, leading to shouts of "sit up!" from MPs and an accusation of showing contempt for the House from the Green Party's @CarolineLucas.
Read more: https://t.co/vrHbQTMSr9 pic.twitter.com/ljmLIBZO6J
— Sky News (@SkyNews) September 3, 2019
Da giorni nel Regno Unito si discute della controversa decisione del primo ministro Borish Johnson di sospendere i lavori del Parlamento per cinque settimane nel periodo immediatamente precedente all’uscita del Regno Unito dall’UE, misura che secondo i suoi critici è stata presa per evitare che una maggioranza trasversale di parlamentari respingesse le decisioni del governo su Brexit o addirittura lo sfiduciasse.
In breve tempo la foto di Rees-Mogg è diventata un meme: qualcuno l’ha sovrapposta a un grafico che mostra i numeri della maggioranza parlamentare che ha appoggiato il governo negli ultimi due anni.
https://twitter.com/Andrew_Adonis/status/1169027053691330561