Jacinda Ardern ha scelto il nome per sua figlia
La prima ministra della Nuova Zelanda Jacinda Ardern e il suo compagno Clarke Gayford hanno annunciato alla stampa il nome scelto per la loro bambina, uscendo dall’ospedale di Auckland dove Ardern ha partorito pochi giorni fa: Neve Te Aroha Ardern Gayford. Il suo nome abbreviato sarà Neve Gayford.
Ardern ha detto che lei e Gayford hanno scelto Neve Te Aroha da una piccola lista che avevano preparato, semplicemente perché a loro piace; poi ne ha spiegato il significato. Neve viene dal nome irlandese Niamh, che significa “brillante” o “radioso”. Te Aroha significa “amore” in lingua maori, ed è stato scelto per ricordare l’amore che era stato mostrato verso di lei prima della sua nascita; ma è anche il nome della montagna e della cittadina neozelandesi presso le quali Ardern visse da bambina, e da dove proviene tutta la sua famiglia.
Neve Te Aroha è nata giovedì mattina a Auckland. Ardern è così diventata il secondo capo di governo eletto ad avere avuto una gravidanza e aver partorito, nella storia: prima di lei lo aveva fatto solo Benazir Bhutto, durante il suo primo mandato da prima ministra del Pakistan, nel 1990.
Ardern è anche il capo di governo più giovane che la Nuova Zelanda abbia mai avuto: ha 37 anni. Starà in maternità per sei settimane, in cui il suo ruolo sarà svolto dal vice primo ministro Winston Peters.