• FLAHES
  • Mercoledì 5 agosto 2020

La discussa intervista di Axios a Donald Trump

Negli ultimi due giorni stanno circolando molto alcuni passaggi dell’intervista che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato al giornalista di Axios Jonathan Swan, trasmessa lunedì sera da HBO (si può vedere per intero qui). In particolare hanno fatto molto discutere alcuni passaggi dell’intervista in cui Swan incalza Trump mettendolo parecchio in difficoltà su diversi temi, tra cui la gestione della pandemia da coronavirus.

A un certo punto dell’intervista, per esempio, Trump ha sostenuto che negli Stati Uniti siano morte meno persone che in altri paesi: di fronte all’incredulità di Swan – i dati dicono che gli Stati Uniti sono il paese con il più alto numero di morti da coronavirus – Trump ha cominciato ad armeggiare confusamente con alcuni fogli sostenendo che contenessero le statistiche che gli davano ragione.

Dopo aver passato i fogli al giornalista, si è capito che Trump si riferiva al numero di morti rispetto ai casi registrati. «Io sto parlando del numero di morti rispetto alla popolazione», ha risposto Swan. «È lì che gli Stati Uniti stanno andando molto male. Molto peggio della Corea del Sud, della Germania eccetera».

«Non puoi farlo», ha detto Trump.

«Perché non posso?», ha risposto Swan.

Dopodiché c’è stato un veloce scambio di battute in cui Swan ha cercato di spiegare a Trump che fosse scorretto utilizzare una statistica solo perché faceva apparire migliore la situazione. Durante lo scambio Trump è arrivato a suggerire l’ipotesi che la Corea del Sud stia falsificando i suoi dati sulla diffusione del coronavirus.

In un altro passaggio dell’intervista, Trump ha sostenuto che la pandemia negli Stati Uniti sia sotto controllo. «Come è possibile?», ha chiesto Swan. «Mille americani al giorno stanno morendo». «È vero, stanno morendo», ha risposto Trump. «È così e basta», ha aggiunto evidentemente in difficoltà.

https://www.instagram.com/p/CDe2axiFopA/

Questo passaggio dell’intervista è stato usato in uno spot elettorale dell’avversario di Trump alle prossime elezioni presidenziali, il candidato dei Democratici Joe Biden.