Instagram festeggia 10 anni con le sue vecchie icone
Instagram, uno dei social network più utilizzati al mondo, divenne disponibile sull’App Store il 6 ottobre di dieci anni fa. Per festeggiare il suo decimo compleanno, gli sviluppatori dell’applicazione hanno aggiunto una sorpresa che consente di modificare temporaneamente l’icona dell’applicazione, scegliendo tra le varie versioni utilizzate nel corso della sua esistenza.
Per attivare l’opzione è sufficiente andare sul proprio profilo, aprire il menu delle impostazioni (dal tasto con le tre linee parallele in alto a destra) e tirarlo spostando il dito verso il basso. Dopo la comparsa di alcuni emoji, si apre una nuova sezione con le icone disponibili. Stando alla descrizione, si potrà mantenere un’icona diversa da quella solita solamente per il mese di ottobre, poi l’applicazione tornerà automaticamente a mostrare la versione più recente. La funzionalità è in fase di distribuzione in queste ore e potrebbe non essere disponibile da subito per tutti: per ottenerla occorre aggiornare la propria applicazione.
Here’s a vid of the secret! 🙌🏻 pic.twitter.com/ZlRIWWa0s7
— Patrick Kosmowski (@kosmowskipat) October 6, 2020
Il 6 ottobre del 2010 Instagram divenne disponibile sugli iPhone, a pochi giorni di distanza dalla presentazione degli iPhone 4 di Apple; la versione per gli smartphone Android arrivò solamente nell’aprile del 2012. Inizialmente l’app consentiva di caricare, modificare e condividere solamente fotografie nel formato quadrato (1:1), limitazione che fu poi rimossa negli anni seguenti per consentire la condivisione di immagini in altri formati.
Nell’aprile del 2012, Facebook acquisì Instagram per circa 1 miliardo di dollari, un investimento che si sarebbe rivelato alquanto redditizio per il social network di Mark Zuckerberg. Nel corso degli anni, l’app è stata arricchita con numerose funzionalità: dalla possibilità di commentare a quella di pubblicare video, passando per l’aggiunta delle Storie, ampiamente ispirate alla medesima funzionalità disponibile da tempo sulla concorrente Snapchat.
Oggi Instagram ha oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese, con circa la metà che utilizza almeno una volta al giorno la sua applicazione. In dieci anni ha raccolto oltre 50 miliardi di foto e, con le storie e i commenti, ha superato diversi altri social network espandendo le proprie funzionalità oltre la condivisione delle immagini. Su Instagram milioni di utenti condividono ciò che fanno tramite le Storie, e ottengono informazioni sulle ultime notizie dagli account dei giornali e dei siti d’informazione (compreso il Post). Anche grazie a queste caratteristiche, e alla forte integrazione con Facebook, Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo, con circa tre volte gli utenti di Twitter.