La nuova insegna della sede di Twitter è troppo luminosa e disturba i vicini
All’inizio della scorsa settimana Elon Musk aveva annunciato il cambio del nome e del logo di Twitter, social network di cui è proprietario da ottobre, che ora si chiama X. Tra le cose che l’azienda ha cambiato per introdurre il nuovo marchio nella propria immagine c’è l’insegna all’esterno della sua sede di Market Street, a San Francisco, in California. Nel fine settimana la grossa X che è stata installata venerdì sul tetto dell’edificio è stata criticata da alcuni residenti per via della sua luminosità eccessiva e intermittente e lunedì l’amministrazione cittadina l’ha fatta rimuovere.
Here’s another angle I forgot I had that shows the X strobing.
Also, my apartment building needs a bath. pic.twitter.com/t66erPuDlL
— Christopher J. Beale (@realchrisjbeale) July 29, 2023
Il giornalista Christopher Beale ha pubblicato su X un video in cui mostra l’animazione luminosa dell’insegna ripresa dal suo salotto di casa col commento: «Questa è la mia vita ora». A CBS ha raccontato di aver provato a guardare un film senza riuscirci e di essere stato costretto a spostarsi in una stanza della casa che non affacciasse sul lato dell’insegna. Un’altra residente ha raccontato a CBS che inizialmente pensava che la luce dell’insegna fosse la sirena di un’auto della polizia, e ha aggiunto che in quella zona ci sono case ad affitto calmierato dove vivono molte persone anziane per le quali la luce così forte potrebbe essere particolarmente fastidiosa.
Dopo le lamentele di una ventina di residenti, l’amministrazione della città aveva avviato un’indagine sulla legittimità dell’insegna, che era stata installata senza l’approvazione dell’ufficio di competenza e dei vicini, come invece vorrebbero le norme locali. L’indagine ha poi portato alla decisione di rimuoverla. Non è chiaro se l’insegna e l’animazione luminosa fossero state pensate come definitive: inizialmente Musk aveva detto che il logo della X scelto per sostituire lo storico uccellino azzurro era solo provvisorio.