Ingenuity continua a battere record volando su Marte

Dopo il volo inaugurale della scorsa settimana, il primo a elica su un pianeta diverso dal nostro, il piccolo elicottero sperimentale Ingenuity della NASA ha compiuto con successo altri due voli su Marte. Il terzo è stato il più significativo finora realizzato in termini di tempo di volo e di distanza percorsa, facendo segnare un nuovo record.

Alle 7:31 (ora italiana) del 25 aprile, Ingenuity ha acceso il suo rotore portandosi a un’altezza di quasi 5 metri e si è poi spostato di 50 metri, raggiungendo una velocità massima di 7,2 chilometri orari. Dopo circa 80 secondi, ha terminato il proprio volo dove lo aveva iniziato. Il test è servito per verificare la capacità del drone di spostarsi in volo orizzontalmente oltre che verticalmente, e di raggiungere via via distanze più consistenti.


Per decollare e mantenersi in volo, Ingenuity utilizza due coppie di pale con una lunghezza di 1,2 metri. Una coppia ruota in senso orario e l’altra in senso antiorario, compiendo all’incirca 2.400 giri al minuto.

Il corpo dell’elicottero è formato da una piccola scatola di circa 15 centimetri per lato. Quando non è in volo, Ingenuity poggia a terra su quattro gambe in fibra di carbonio lunghe 40 centimetri. Al di sopra delle pale c’è un pannello solare, utilizzato per caricare le sei batterie al litio che alimentano l’intero sistema.

Buona parte dell’esperimento è stata ripresa dal rover Perseverance, con il quale Ingenuity aveva raggiunto Marte lo scorso 18 febbraio. Nelle prossime settimane, gli ingegneri della NASA effettueranno nuovi voli sperimentali.