In Indonesia il cielo è diventato completamente rosso a causa degli incendi
Nel fine settimana nella provincia di Jambi, sulla costa orientale dell’isola di Sumatra, in Indonesia, il cielo è diventato completamente rosso. A causare questa colorazione insolita sono stati gli incendi che nelle ultime settimane hanno colpito la regione, provocando un fenomeno conosciuto come “Scattering di Rayleigh” (da John Rayleigh, il fisico inglese che per primo lo descrisse nella seconda metà dell’Ottocento), che avviene quando le onde luminose attraversano l’atmosfera, causando una rifrazione della luce.
È quello che succede durante il giorno quando il cielo diventa azzurro, o al tramonto o all’alba, quando il cielo si colora di rosso perché il sole è prossimo all’orizzonte e deve attraversare uno strato di atmosfera più spesso. In questo caso, però, il fumo causato dagli incendi, unito all’inquinamento nell’atmosfera, ha prodotto una foschia molto densa che ha dato al cielo un colore rosso particolarmente intenso.
I'm using english since I got moots from other countries as well.
this is the newest condition of my hometown, Jambi Province, without any filter. at the moment, Indonesia is fighting for forest fire. It's been a couple months since the last time we- pic.twitter.com/Eqte8ahsjo
— fir (@yoojeongie_) September 21, 2019