Le foto della fitta nebbia che sta causando incidenti e ritardi nei trasporti in India
![Un uomo cammina nella nebbia a Srinagar, nel Kashmir (AP Photo/Mukhtar Khan)](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2023/12/27/1703673143-india-nebbia.jpg)
Tra martedì e mercoledì in India si è diffusa una densissima nebbia, nella capitale Nuova Delhi e in altre parti del nord del paese. In alcune aree la visibilità è di meno di 50 metri. La nebbia ha causato rallentamenti nel traffico, incidenti e ritardi nei trasporti pubblici: uno degli ultimi incidenti è stato mercoledì mattina nello stato dell’Uttar Pradesh, su un’importante strada a scorrimento veloce, con diversi feriti (per ora non ci sono notizie di morti). Complessivamente la scarsa visibilità ha causato ritardi per oltre 100 voli aerei e 25 tratte ferroviarie.
![](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2023/12/27/1703675176-india-nebbia.jpg)
(EPA/FAROOQ KHAN/ANSA)
In questo periodo dell’anno la nebbia particolarmente densa e fitta è frequente nell’India settentrionale, dove le temperature si abbassano e raggiungono livelli molto bassi rispetto alla media (a New Delhi ora ci sono 9 gradi). Il dipartimento meteorologico dell’India, che è un’agenzia governativa, ha emesso un’allerta e previsto che la nebbia resterà fitta almeno per i prossimi cinque giorni, esortando la cittadinanza a fare particolare attenzione alla guida e a ricordarsi di accendere i fari antinebbia.
![](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2023/12/27/1703673655-kashmir.jpg)
(AP Photo/Mukhtar Khan)
La nebbia molto fitta ha inoltre un impatto sulle conseguenze dell’inquinamento dell’aria, che in India è molto forte: sempre il dipartimento meteorologico ha detto che la nebbia contiene particolato (polveri con un diametro inferiore a un quarto di centesimo di millimetro e che se respirate possono arrivare fino ai polmoni) e altri inquinanti che possono avere un impatto diretto sulla salute. Ha quindi invitato la cittadinanza a coprirsi il viso e a limitare le uscite all’esterno.
![](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2023/12/27/1703675302-india-nebbia-2.jpg)
(Idrees Abbas/SOPA Images via ZUMA Press Wire/ANSA)
– Leggi anche: Lo smog a Nuova Delhi, il mese scorso