La discussa vignetta del settimanale tedesco Spiegel sull’India che supera la Cina come paese più popoloso al mondo
Nell’ultimo numero del settimanale tedesco Der Spiegel è stata pubblicata una vignetta umoristica che ha attirato numerose critiche in India. La vignetta descrive l’imminente sorpasso dell’India sulla Cina come paese più popoloso al mondo: lo fa mostrando un vecchio treno indiano, stracolmo di persone festanti, mentre supera un più moderno treno cinese, un modello da alta velocità, di cui si vedono solo i due conducenti.
Dear Cartoonist at @derspiegel
Notwithstanding ur attmpt at mocking India, its not smart to bet against India under PM @narendramodi ji 💪🏻In a few years Indias economy will be bigger than germany's 😁😁#NewIndia pic.twitter.com/Evzooqfc2J
— Rajeev Chandrasekhar 🇮🇳 (@Rajeev_GoI) April 23, 2023
La vignetta è stata commentata negativamente sui social network da moltissime persone indiane, compreso il ministro indiano dell’Elettronica e dell’Informatica, Rajeev Chandrasekhar. Quest’ultimo ha commentato la vignetta scrivendo su Twitter che «non è saggio scommettere contro l’India quando al governo c’è il primo ministro Narendra Modi. Tra pochi anni l’economia indiana sarà maggiore di quella tedesca».
Molti hanno sostenuto che la vignetta sia «razzista» e che ridicolizzi i progressi economici e tecnologici fatti dall’India negli ultimi anni (per quanto sia vero che i treni sovraffollati sono una realtà nel paese). Per ora lo Spiegel non ha commentato le critiche ricevute.