• FLAHES
  • Lunedì 14 settembre 2020

Tutti gli incidenti della Formula 1 al Mugello

(Claudio Giovannini, Pool via AP)
(Claudio Giovannini, Pool via AP)

Domenica l’Autodromo del Mugello ha ospitato la sua prima gara di Formula 1, che è stata movimentata quasi quanto quella corsa una settimana fa a Monza. Soltanto dodici piloti su venti sono riusciti a concluderla, a causa degli incidenti avvenuti fin dalla prima curva, e la bandiera rossa – che comporta la sospensione della gara – è stata sventolata due volte. I primi a ritirarsi sono stati Max Verstappen, senza punti da due gare, e Pierre Gasly, vincitore dell’ultimo Gran Premio con l’Alpha Tauri.

Dopo l’entrata in pista della safety car, la ripartenza è durata solo pochi secondi. In attesa che Valtteri Bottas decidesse di ripartire, le auto in coda al gruppo nel rettilineo sono state coinvolte in un violento tamponamento perché qualcuno stava già accelerando. Carlos Sainz, Nicholas Latifi, Kevin Magnussen e Antonio Giovinazzi si sono dovuti ritirare.

La gara è ripresa con un’altra partenza dalla griglia, ma a diciassette giri dal termine Lance Stroll della Racing Point è uscito di pista per una foratura causata da un detrito perso in pista dal compagno di squadra Sergio Perez. L’incidente ha costretto a un’altra ripartenza. Da lì in poi la gara si è potuta concludere senza nuovi intoppi.