45mila botti di bourbon sono andate a fuoco in un magazzino del Kentucky

Circa 45mila botti di bourbon sono andate a fuoco in un grande incendio in un magazzino della distilleria Jim Beam a Versailles, nel Kentucky (Stati Uniti). Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 23:30 locali di martedì 2 luglio, e poco dopo sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere l’incendio, il cui bagliore era visibile a diversi chilometri di distanza.


Suntory, la società giapponese che controlla il marchio Jim Beam, ha detto che il magazzino conteneva distillati relativamente giovani e destinati a qualche anno di invecchiamento. Le fiamme sono state spente prima che potessero raggiungere un secondo magazzino, limitando quindi i danni per l’azienda.

I vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per mettere sotto controllo l’incendio, alimentato dall’alcol contenuto nelle botti di bourbon. La distilleria ha in seguito incaricato un’azienda esterna per la pulizia della zona e per assicurarsi che non siano contaminate le acque di un vicino torrente.


Le 45mila botti contenevano circa l’1 per cento della produzione annua di bourbon di Jim Beam, quindi la perdita non causerà particolari problemi alle forniture e ai clienti della distilleria. Ogni botte aveva una capacità di 200 litri.